La farina di grano saraceno Fior di Loto è garantita senza glutine ed è adatta al consumo dei celiaci. La farina di grano saraceno contiene alte percentuali di amido. E' una buona fonte di proteine e fibre.
Fior di Loto - Centro Macrobiotico Maiocco, prima azienda in Italia a importare prodotti macrobiotici dall’Oriente. (1972)
Oltre all’attività d’importazione, l’azienda confeziona cereali e farine e produce gallette di riso secondo tradizione giapponese. Fior di Loto è la prima azienda in Italia a produrle: Riccardo, il fondatore, importa una macchina specifica dall’Oriente. In questo momento nascono collaborazioni con aziende straniere che perdurano fino a oggi, come Muso (azienda giapponese produttrice di alghe essiccate e miso) e Cattier (laboratorio francese che commercializza argilla pura e prodotti cosmetici che la contengono). Fior di Loto assume il primo agente di vendita e partecipa alla prima fiera dell’alimentazione naturale italiana: Herbora. Entra in squadra anche il figlio di Riccardo, Roberto Maschio. 
L’azienda si trasferisce in una nuova sede più grande, in cui si avvia anche la produzione dei primi biscotti biologici (non ancora riconosciuti tali dal punto di vista legislativo). L’assortimento cresce man mano, di pari passo con la struttura e le risorse umane coinvolte. Riccardo disegna e fa costruire una macchina per le gallette con il sistema a doppia pressa. Il biologico viene ufficialmente riconosciuto dalle istituzioni con l’entrata in vigore del Regolamento inerente il metodo di produzione di prodotti agricoli e le derrate alimentari (CEE 2092/91).
Fior di Loto introduce per la prima volta nel proprio assortimento prodotti dedicati a chi ha intolleranze a lattosio, lievito e glutine
Fior di Loto sviluppa il progetto Zer% per soddisfare le esigenze di nutrizione specifica di chi soffre d'intolleranze alimentari. La tradizione di famiglia prosegue con l'entrata in azienda di Virginia, che si occupa di marketing e comunicazione.