BOMBONIERA CUORI NEL SACCO
MATERIALI E PROGETTI
DIMENSIONI: dimensione sacchettino cm 10 x 12 circa
SACCHETTO IN IUTA REALIZZATO IN BANGLADESH DA CORR
Corr era in origine un programma rivolto alle vedove e alle altre donne colpite dalla guerra nelle aree rurali: attraverso la lavorazione della juta nelle proprie case, le donne potevano garantirsi un’attività economica compatibile con le proprie necessità famigliari. Corr si occupava di trovare un mercato per i prodotti delle artigiane, attraverso il commercio equo e solidale. Corr oggi lavora per organizzare i poveri, in particolare le donne, delle zone rurali del Bangladesh e migliorare la loro condizione sociale ed economica con la formazione, la consapevolezza e il reddito proveniente dal fair trade.
Corr affianca all’attività di produzione e vendita di artigianato anche altri programmi che perseguono il miglioramento di diversi aspetti della vita nei villaggi. Le artigiane ricevono formazione sulla protezione dell’ambiente e sulle cooperative (organizzazione, amministrazione, contabilità ); ci sono anche un sistema di risparmio e credito (sia individuali sia destinati ai gruppi che intendono iniziare un’attività ), un programma per le comunità indigene, assistenza medica e infrastrutture di base.
«I poveri possono da soli creare un mondo libero dalla povertà : tutto ciò che dobbiamo fare è liberarli dalle catene con le quali li abbiamo imprigionati.»
CIONDOLO CUORE IN FIBRA DI COIR - PROGETTO SASHA - PAESE INDIA
Sasha Association for Craft Producers è un'organizzazione che coordina la produzione di oggetti di artigianato di una cinquantina di gruppi e di circa quindici comunità di villaggio. La varietà dei prodotti è tale che essi vengono normalmente suddivisi in tre settori: oggettistica e strumenti musicali, tessili, abbigliamento ed accessori.
Nel proprio lavoro, SASHA si considera al servizio dei produttori e cerca quindi di dare spazio all'autodeterminazione da parte dei gruppi. Questa possibilità esiste in teoria, ma nella realtà non sempre viene utilizzata, sia per motivi di tempo, sia perchè all'interno dei gruppi le strutture ed i meccanismi decisionali sono molto differenti tra loro.
Dei prodotti acquistati da Sasha, circa il 70% viene esportato, mentre il restante 30% viene venduto in parte nel negozio che Sasha ha aperto a Calcutta, e che ha anche la funzione di distributore nei confronti di altri negozi a Delhi, Bombay, Madras e in altre grandi città indiane; in parte in esposizioni organizzate, da Sasha stessa o da altre organizzazioni, in diverse parti del paese. Dei numerosi articoli prodotti dai gruppi, la Ctm importa soprattutto oggetti in bambù, vasi in ceramica e terracotta, candele, arazzi da muro, foulards e articoli in cuoio.
CONFETTI realizzati con materie prime del commercio equo e solidali dsponibili in quattro tipologie diverse:
- Mandorle dalla Palestina ricoperte di cioccolato con la glassatura bianca di zucchero di canna
- Mandorle con glassatura bianca di zucchero di canna
- Mandorle con glassatura ambrata di zucchero di canna
- Cioccolato con glassatura di zucchero di canna
-
- CONFETTI PROVENIENTI DA PROGETTI VARI DI COMMERCIO EQUO - Varie TIPOLOGIE
- Confetti con zucchero di canna proveniente dal progetto Coopecanera del Costa Rica
- Confetti con mandorle non pelate dalla Palestina del progetto PARC (Organizzazione non profit che opera per lo sviluppo rurale, con particolare attenzione alla tutela dei diritti delle donne), cacao del progetto CONACADO dalla Rep. Domenicana e zucchero di canna dei progetti COOPEAGRI e COOPECANERA dal Costa Rica
- Confetti con cacao del progetto CONACADO dalla Rep. Domenicana e zucchero di canna dei progetti COOPEAGRI e COOPECANERA dal Costa Rica
ALTRI MATERIALI:
Nastro di raso e nastro di organza - carta seta ecrù
Fascetta personalizzata stampata su carta riciclata
Pergamena descrizione progetto