BOMBONIERA CIONDOLO IN FILIGRANA CON ASTUCCIO
MATERIALI E PROGETTI
DIMENSIONI: pochettina in carta seta 8 x 11 cm - ciondolo in filigrana 3.7 x 2.7
CIONDOLO IN FILIGRANA DI ARGENTO DEL PROGETTO PEKERTI
Pekerti è un’organizzazione fondata per fronteggiare la difficoltà generata nelle campagne dalla modernizzazione dell’agricoltura, che ha spinto molti contadini indonesiani ad abbandonare i campi per cercare lavoro nelle aree urbane, già affollate dai disoccupati che l’industria aveva creato nella piccola impresa. La risposta a questa situazione sta per Pekerti nell’organizzare cooperative e micro-imprese, sostenendole attraverso servizi di marketing, commercializzazione, sviluppo prodotti. I gruppi di artigiani possono così accedere al mercato internazionale attraverso il commercio equo, ottenendo il giusto riconoscimento per le loro creazioni.Pekerti ha istituito un fondo sociale valido per tutti i produttori, destinato alle spese mediche e alle borse di studio scolastiche. A questo fondo si aggiunge il miglioramento delle condizioni di lavoro, soprattutto sulla sicurezza e l’accoglienza delle strutture. Altri progetti sono attivati per rispondere alle specifiche necessità dei singoli gruppi: formazione professionale, conoscenza del mercato, alfabetizzazione, riciclaggio. Pekerti ha anche aiutato le comunità colpite dallo tsunami del 2004.
POCHETTE IN FOGLIA DI PALMA LACUSTRE REALIZZATA DA UN PICCOLO GRUPPO DI ARTIGIANI NEL NORD DEL MOZAMBICO E SUPPORTATE NELLA LO ATTIVITÀ DALLA SOCIETÀ ARTES MACONDE. ARTES MACONDE è una società di supporto agli artigiani più svantaggiati e marginalizzati, nata agli inizi degli anni 2000 con l`obbiettivo di favorire la commercializzazione, senza sfruttamento degli artigiani, dei prodotti artigianali del Mozambico. Attualmente .Artes Maconde offre agli artigiani, sostegno economico, assistenza tecnica e logistica, e formazione e quando richiesto assiste i gruppi più in difficoltà e isolati fornendo medicinali e alimentazione.
FAZZOLETTO IN CARTA SETA COLORATA E NASTRO IN CARTA SETA - PROGETTO MCC - PAESE BANGLADESH
MCC è un’organizzazione di solidarietà e sviluppo, creata dalla Chiesa Mennonita americana per promuovere nel mondo la pace, la giustizia e la dignità. MCC iniziò a lavorare in Bangladesh nel 1971. Negli ultimi anni, la vocazione di Mcc si è spostata dall`emergenza allo sviluppo, con la creazione di programmi di attività economiche rivolti a gruppi di artigiane nei villaggi. Le artigiane vengono aiutate a creare i prodotti, accompagnate nel mercato del commercio equo e aiutate nell’attività tramite lo sviluppo dei prodotti. I progetti di MCC affrontano le necessità di base nelle campagne: formazione agricola per il cibo, programmi di generazione del reddito, borse di studio per i bambini.
CONFETTI PROVENIENTI DA PROGETTI VARI DI COMMERCIO EQUO - Varie TIPOLOGIE
- Confetti con zucchero di canna proveniente dal progetto Coopecanera del Costa Rica
- Confetti con mandorle non pelate dalla Palestina del progetto PARC (Organizzazione non profit che opera per lo sviluppo rurale, con particolare attenzione alla tutela dei diritti delle donne), cacao del progetto CONACADO dalla Rep. Domenicana e zucchero di canna dei progetti COOPEAGRI e COOPECANERA dal Costa Rica
- Confetti con cacao del progetto CONACADO dalla Rep. Domenicana e zucchero di canna dei progetti COOPEAGRI e COOPECANERA dal Costa Rica
ALTRI MATERIALI DI CONFEZIONAMENTO
Pergamena con scheda descrittiva progetti stampata su carta riciclata
Fascetta nome personalizzata stampata su carta riciclata