BOMBONIERA LIBERA I SAPORI
MATERIALI E PROGETTI
SCATOLA IN FIBRA NATURALE DI SINAMAY: cm 10 x 10 x 9
DOSA MIELE: lunghezza cm 10
LIBERA TERRA :Marmellata di arance - CONFEZIONI DA 270g - SICILIA-
Progetto “Solidale Italiano” di CTM Altromercato –
Libera Terra è un`organizzazione che nasce con l’obiettivo di valorizzare territori stupendi ma difficili, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni confiscati alla criminalità organizzata per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona. Dedita a sollecitare e coordinare la società civile contro tutte le mafie e a favorire la creazione e lo sviluppo di una comunità alternativa alle mafie stesse, oggi coinvolge 1500 gruppi locali e nazionali. Il presidente dell`organizzazione è don Luigi Ciotti.
SCATOLA IN FIBRA DI SINAMAY - PROGETTO CCAP - FILIPPINE
CCAP è un'organizzazione dedita alla promozione economica e sociale degli artigiani poveri, residenti nelle aree urbane e rurali delle Filippine. CCAP riunisce al suo interno diverse organizzazioni senza scopo di lucro, piccole imprese famigliari e gruppi di produttori. CCAP aiuta i produttori nell'organizzazione e nello sviluppo di capacità tecniche e di gestione d'impresa, permettendo loro di diventare autonomi e sostenibili, contribuendo quindi al miglioramento del tenore di vita individuale e allo sviluppo comunitario. CCAP è impegnata anche nella diffusione e nella promozione del commercio equo e solidale e nella creazione di spazi di mercato per la produzione dei propri artigiani. Gli artigiani di CCAP ricevono per le loro creazioni un compenso superiore a quello di mercato.
Cucchiaino realizzato a mano dagli artigiani della VALLE STRONA (VCO)
In Valle Strona oggi vivono poco più duemila persone; alcune famiglie continuano la tradizione artigianale tipica del territorio, la lavorazione del legno. Un tempo la Valle era soprannominata la Val di cazzuj a significare la grande quantità di cucchiai di legno prodotti. Nel panorama delle attività lavorative del mondo alpino il caso dell`artigianato valstronese si presenta con le caratteristiche dell`eccezionalità. Iniziato in secoli lontani, ha mantenuto un legame forte con le generazioni passate pur rinnovandosi di continuo.
CONFETTI PROVENIENTI DA PROGETTI VARI DI COMMERCIO EQUO - Varie TIPOLOGIE
- Confetti con zucchero di canna proveniente dal progetto Coopecanera del Costa Rica
- Confetti con mandorle non pelate dalla Palestina del progetto PARC (Organizzazione non profit che opera per lo sviluppo rurale, con particolare attenzione alla tutela dei diritti delle donne), cacao del progetto CONACADO dalla Rep. Domenicana e zucchero di canna dei progetti COOPEAGRI e COOPECANERA dal Costa Rica
- Confetti con cacao del progetto CONACADO dalla Rep. Domenicana e zucchero di canna dei progetti COOPEAGRI e COOPECANERA dal Costa Rica
ALTRI MATERIALI
Natri in raso o organza, e materiali vari di confezionamento
Fascetta personalizzata stampata su carta paglia riciclata.
Pergamena descrizione progetto stampata su carta paglia riciclata.