Descrizione BOMBONIERA ABBRACCIAMI FORTE
MATERIALI E PROGETTI
DIMENSIONI: SCULTURA INNAMORATI cm 4.5 x 5 x 15 circa
SCULTURA IN LEGNO INNAMORATI, REALIZZATA DAGLI ARTIGIANI DEL PROGETTO PEKERTI DELL'INDONESIA. ARTIGIANI DELLE ZONE RURALI CHE CREANO E VENDONO ARTIGIANATO INDONESIANOPekerti è un’organizzazione fondata per fronteggiare la difficoltà generata nelle campagne dalla modernizzazione dell’agricoltura, che ha spinto i contadini ad abbandonare i campi per cercare lavoro nelle aree urbane, già affollate dai disoccupati che l’industria aveva creato nella piccola impresa. La risposta a questa situazione sta per Pekerti nell’organizzare cooperative e micro-imprese, sostenendole attraverso servizi di marketing, commercializzazione, sviluppo prodotti. I gruppi di artigiani possono così accedere al mercato internazionale attraverso il commercio equo, ottenendo il giusto riconoscimento per le loro creazioni.L’ARTE DI TREDICIMILA ISOLECtm altromercato acquista da Pekerti oggetti in legno, statue, terracotta, tessili, gioielli in argento e monili. La grande varietà dell’offerta nasce dalla realtà indonesiana, composta da migliaia di isole e centinaia tra etnie e lingue differenti, ognuna con la propria tradizione artistica e artigianale. PROGRAMMI SOCIALI, GENERALI E PARTICOLARIPekerti ha istituito un fondo sociale valido per tutti i produttori, destinato alle spese mediche e alle borse di studio scolastiche. A questo fondo si aggiunge il miglioramento delle condizioni di lavoro, soprattutto sulla sicurezza e l’accoglienza delle strutture. Altri progetti sono attivati per rispondere alle specifiche necessità dei singoli gruppi: formazione professionale, conoscenza del mercato, alfabetizzazione, riciclaggio. Pekerti ha anche aiutato le comunità colpite dallo tsunami del 2004, progetto nel quale si è impegnato anche Ctm altromercato con la campagna Lavori in Corso.
FIORE IN FOGLIA DI MANGO REALIZZATO INTERAMENTE A MANO DA ARTIGIANI DEL MOZAMBICO, SUPPORTATI DALLA SOCIETÀ ARTES MACONDE DI PEMBA (NORD DEL PAESE). ARTES MACONDE è una società di supporto agli artigiani più svantaggiati e marginalizzati, nata agli inizi degli anni 2000 con l'obbiettivo di favorire la commercializzazione, senza sfruttamento degli artigiani, dei prodotti artigianali del Mozambico. Attualmente .Artes Maconde offre agli artigiani, sostegno economico, assistenza tecnica e logistica, e formazione e quando richiesto assiste i gruppi più in difficoltà e isolati fornendo medicinali e alimentazione.
CARTA SETA FUSTELLATA, REALIZZATA DAGLI ARTIGIANI E DALLE ARTIGIANE DEL PROGETTO MCC. MCC è un`organizzazione di solidarietà e sviluppo, per promuovere nel mondo la pace, la giustizia e la dignità. MCC iniziò a lavorare in Bangladesh nel 1971 in seguito a una gravissima inondazione, e poi per aiutare la popolazione dopo la guerra civile. La sviluppo per MCC si crea con la collaborazione e lo scambio, trasmettendo capacità che diventano strumenti per uscire dalla povertà.
CONFETTI PROVENIENTI DA PROGETTI VARI DI COMMERCIO EQUO - Varie TIPOLOGIE - Confetti con zucchero di canna proveniente dal progetto Coopecanera del Costa Rica - Confetti con mandorle non pelate dalla Palestina del progetto PARC (Organizzazione non profit che opera per lo sviluppo rurale, con particolare attenzione alla tutela dei diritti delle donne), cacao del progetto CONACADO dalla Rep. Domenicana e zucchero di canna dei progetti COOPEAGRI e COOPECANERA dal Costa Rica - Confetti con cacao del progetto CONACADO dalla Rep. Domenicana e zucchero di canna dei progetti COOPEAGRI e COOPECANERA dal Costa Rica
ALTRI MATERIALI Nastro di raso e organza, rafia naturale - Fiori secchi (spighe) fascetta in carta paglia riciclata Pergamena descrittiva progetti sostenuti in cara paglia riciclata.
|