Sacchettino Fiori e Foglie - verde in cotone
- Perfetto per chi si sposa in primavera o in estate
- Originale stampa a telaio manuale ispirata alla natura
- Riutilizzabile come porta lavanda per profumare i cassetti
Fresco e contemporaneo, questo sacchettino a fantasia di fiori e foglie sdrammatizza la sobrietà del classico porta confetti e regala un esemplare unico per ciascuno dei tuoi invitati, dal momento che il disegno del tessuto da cui viene ricavato il sacchetto è molto grande e vario. La stampa è realizzata con stampa serigrafica al telaio manuale e prevede 4 diversi passaggi colore e l'utilizzo di altrettante diverse mascherature. Il risultato è un grazioso porta confetti per celebrare i tuoi momenti più belli.
PROGETTO: SASHA
Una vasta rete di produttori in India, che coinvolge migliaia di donne e uomini. Sasha è un`organizzazione che ha iniziato a sostenere l`artigianato indiano e i produttori attraverso la ricerca sulla tradizione artigianale, l`organizzazione di gruppi e la costituzione di una rete. Gli anni di attività hanno portato a un grande aumento di artigiani coinvolti e ad una diversificazione degli ambiti di intervento. Le nuove necessità hanno portato alla creazione di Sasha Association for Craft Producers nel 1986, entità dedicata all`assistenza nelle aree di mercato, impresa e sviluppo prodotti. Sasha offre ai gruppi di artigiani produttori un`ampia serie di servizi. Si parte da quelli di base, come l`organizzazione dei gruppi e delle micro-imprese, la promozione di reti sociali e partecipazione; ai gruppi più solidi viene offerta formazione e informazione sul mercato e sulla gestione di impresa, oltre all`assistenza tecnica nello sviluppo dei prodotti. Completano il quadro programmi di generazione di reddito e attività connesse allo sviluppo.
Informazioni brevi
Paese: India
Fondazione: 1978
Coinvolge: 5.000 artigiane
Web: www.sashaworld.com
Valutazione etica:
Si tratta di una complessa organizzazione Le sue numerosissime attività non vertono solo sulla produzione e l’esportazione, ma offre anche servizi tecnici e sociali a soggetti socialmente svantaggiati: le donne in primis, e poi adivasi, caste basse, persone con disagio mentale, prostitute, vedove, minori. Non solo viene garantita la loro integrazione lavorativa ma anche la loro partecipazione ai livelli decisionali.
Sasha è impegnata in un grosso lavoro di advocacy rispetto al commercio equo e solidale sia con i produttori che sul territorio e nei Forum di India e Asia.
Arte e sapori dall`India. Ctm altromercato importa da Sasha una grande varietà di articoli di artigianato: abbigliamento e accessori, tessili per la casa e oggetti in legno. I numerosi gruppi che fanno riferimento a Sasha si specializzano per tipologie di prodotto e spesso le loro creazioni sono eredi delle antiche tradizioni artigianali di cui l`India è ricca. Gli artigiani che realizzano gli strumenti musicali hanno, ad esempio, una stretta relazione con i cantastorie che da secoli utilizzano le loro creazioni.
A Sasha appartinene anche un gruppo di donne (RASA) che lavora invece nel settore alimentare e cosmetico e che per Ctm altromercato produce in particolare i masala di spezie.