SUPPORTO PRODUTTIVO E COMMERCIALE
Sana Hastakala è nata con il supporto dell'Unicef, come progetto di assistenza agli artigiani. L’organizzazione è cresciuta nel tempo in tutti gli aspetti: ha costituito una rete di produttori, ha migliorato le capacità produttive e commerciali e ha aperto un punto vendita nella capitale Kathmandu. Dal 2003 è membro di WFTO, l’associazione internazionale del commercio equo. L’obiettivo di Sana Hastakala è alleviare la condizione di povertà dei piccoli artigiani marginali, valorizzando le loro capacità e la tradizione locale attraverso la formazione tecnica, lo sviluppo di prodotti e la vendita, soprattutto attraverso il fair trade.VUOI CONOSCERE LE LAVORAZIONI DAL "TETTO DEL MONDO"?
Altromercato acquista da Sana Hastakala tessili per la casa e ceramiche. Le artigiane e gli artigiani di Sana Hastakala impiegano varie tecniche e materiali tradizionali, come la tessitura a mano e il feltro. I consumatori potranno conoscere gli artigiani di Sana Hastakala e i segreti della lavorazione della terracotta grazie ad Altromercato Experience, il nuovo progetto di turismo promosso da Altromercato.
SOSTENERE I PRODUTTORI NELLE LORO COMUNITÀ
Sana Hastakala fornisce ai gruppi di produttori supporto e informazioni per accedere al mercato e aiuto nello sviluppo di nuovi prodotti. Il programma sociale dell'organizzazione viene implementato principalmente attraverso il Fondo per lo Sviluppo di Comunità, che permette agli artigiani di ricevere prestiti senza interessi, acquistare attrezzi e materiali, ricevere assistenza medica, formazione, incentivi e trasporto. «La felicità non viene dal possedere un gran numero di cose, ma deriva dall'orgoglio del lavoro che si fa» Gandhi