ARTIGIANI DELLE ZONE RURALI CHE CREANO E VENDONO ARTIGIANATO INDONESIANO
Pekerti è un’organizzazione fondata per fronteggiare la difficoltà generata nelle campagne dalla modernizzazione dell’agricoltura, che ha spinto i contadini ad abbandonare i campi per cercare lavoro nelle aree urbane, già affollate dai disoccupati che l’industria aveva creato nella piccola impresa. La risposta a questa situazione sta per Pekerti nell’organizzare cooperative e micro-imprese, sostenendole attraverso servizi di marketing, commercializzazione, sviluppo prodotti. I gruppi di artigiani possono così accedere al mercato internazionale attraverso il commercio equo, ottenendo il giusto riconoscimento per le loro creazioni.L’ARTE DI TREDICIMILA ISOLE
Ctm altromercato acquista da Pekerti oggetti in legno, statue, terracotta, tessili, gioielli in argento e monili. La grande varietà dell’offerta nasce dalla realtà indonesiana, composta da migliaia di isole e centinaia tra etnie e lingue differenti, ognuna con la propria tradizione artistica e artigianale.
PROGRAMMI SOCIALI, GENERALI E PARTICOLARI
Pekerti ha istituito un fondo sociale valido per tutti i produttori, destinato alle spese mediche e alle borse di studio scolastiche. A questo fondo si aggiunge il miglioramento delle condizioni di lavoro, soprattutto sulla sicurezza e l’accoglienza delle strutture. Altri progetti sono attivati per rispondere alle specifiche necessità dei singoli gruppi: formazione professionale, conoscenza del mercato, alfabetizzazione, riciclaggio. Pekerti ha anche aiutato le comunità colpite dallo tsunami del 2004, progetto nel quale si è impegnato anche Ctm altromercato con la campagna Lavori in Corso.