vai alla home page
UNA CASA GRANDE COME IL MONDO


Design contemporaneo
Tecniche tradizionali e sostenibili
Storie di artigiani e diritti

Dal 29 marzo al 12 aprile nelle Botteghe RAGGIO VERDE ALTROMERCATO è protagonista la casa equosolidale, ricca di unicità fatte a mano, racconto di bellezza, storie di rispetto e diritti.
Laboratori di artigianalità, mostre, racconti su tecniche e artigiani e un invito a conoscere i prodotti Casa Altromercato, a prezzo ridotto, senza gravare sul compenso riconosciuto ai produttori. Per saperne di più sull'iniziativa >>
Eventi in tutta italia e un appuntamento speciale con il design equosolidale al FuoriSalone a Milano


Scopri le 4 domus, 4 stili di casa

Domus AzulDomus TerraeDomus UrbeDomus Tea

Casa Equosolidale


Una casa è luogo di incontro e officina di creazione e valore. Ogni manufatto è unico, fatto a mano con materiali naturali o di riciclo, che valorizzano abilità artigianali tradizionali, rivisitate con design contemporaneo e attenzione all'uso quotidiano e durevole.





•    I prodotti Casa hanno il valore dell’unicità. Gli artigiani li creano per te, uno ad uno.  
Decorazione, tornio, tessitura, ricamo, intreccio, stampa sono espressione artistica di singole individualità, sono storie, abilità e tradizioni di tanti luoghi del mondo, che, tramite la cooperazione del nostro sistema, si rinnovano nel design e nelle forme, dando vita a oggetti e linee, creazioni che escludono la serialità e l’anonimato.

•    Impiegano materiali naturali o di riciclo, spesso biodisponibili nelle zone di produzione, o che ridanno vita a oggetti evitandone lo spreco; sono sostenibili per l’ambiente e per chi lo abita.

•    L’estetica e la manualità non escludono la massima funzionalità e l’utilità nell’uso quotidiano.

I nostri prodotti per la casa sono infatti controllati più volte nella filiera per la loro qualità e resistenza, sono testati per l’uso alimentare da organi preposti (TUV), sopportano test di resistenza per il lavaggio anche in lavastoviglie, per le alte temperature di cottura e l’eventuale uso in microonde, utilizzano inoltre colori azofree atossici, ma resistenti nel tempo.
Vorremmo che un oggetto restasse con voi a lungo, pensandolo come un oggetto d'uso e non come consumo transitorio.
 
•    Giungono fino a noi anche piccolissime produzioni, dando a famiglie e piccole realtà di villaggio, l’accesso al mercato che evita intermediari e speculatori e da possibilità di lavorare in laboratori familiari nelle zone di provenienza, evitando l’emigrazione verso le città e lo spopolamento delle zone rurali.

•    Offrono prospettive di lavoro e di reddito anche a fasce di persone normalmente escluse, nel 70% dei casi si tratta di donne,che ottengono cosi un reddito superiore a quello locale e riconoscimento sociale.

•    Relazioni commerciali continuative ed il riconoscimento di un prezzo equo, che tiene conto delle esigenze familiari e dei reali costi, fanno di ogni oggetto un contributo ai progetti autorganizzati e alla vita delle comunità che si organizzano con forni o luoghi collettivi per la produzione e beneficiano dei servizi.

•    Diritti alle origini. Difficilmente vi sarà possibile sapere chi ha fatto gli oggetti di casa o dove siano stati prodotti e come. Con la filiera diretta del Commercio Equo e Solidale Altromercato i passaggi sono ridotti al minimo ed il lavoro che da vita al tuo piatto si fa insieme agli artigiani per sviluppare l’idea, realizzare i campioni, stabilire colori e decori, affrontare le criticità, scegliere i momenti degli ordini e i prezzi giusti, per chi produce e per te.
Per questo possiamo raccontartene le storie.  

•    Rispettano i diritti. Il concetto del lavoro equosolidale nella filiera esclude ogni sfruttamento a favore del rispetto e della parità nei diritti e nella dignità di vita delle persone, secondo la cultura e la diversità dei diversi paesi, e di una giusta remunerazione dei diversi attori nella catena del valore.


PRODOTTI PER LA CASA


.

 







 
 
 
26-10-2017
CESTE NATALIZIE EQUE E SOLIDALI...
23-10-2017
NATALE EQUO E SOLIDALE 2017...
23-09-2017
ERO STRANIERO L'UMANITA' CHE FA BENE...
07-08-2017
AGOSTO IN BOTTEGA...
03-06-2017
TOMATO REVOLUTION...
01-06-2017
BOMBONIERE SOLIDALI 2017...
13-05-2017
PRIMAVERA COSMETICA 2017...
12-05-2017
SALVA IL MONDO ... Pure TU...


Cooperativa Raggio Verde Onlus - Via Polle 54/B Cossato (BI) - tel 015/980293 fax 015/3700515 - P.iva 01980170029 - info@raggioverde.com