vai alla home page
SOLIDALE ITALIANO

Solidale italiano


Equosolidale non è solo una questione geografica. Altromercato, insieme ai soci, sostiene piccole realtà produttive italiane come cooperative sociali e organizzazioni dell’economia carceraria.


SOLIDALE ITALIANO


L'applicazione di principi e metodi analoghi a quelli consolidati in oltre venti anni di collaborazione con i Produttori del Sud del Mondo ha portato alla nascita di Solidale Italiano, una linea di prodotti alimentari nati dalle tradizioni artigianali del nostro Paese. Usciamo dalle logiche geografiche a favore di un concetto di solidarietà più ampio ed integrato. L’obiettivo è aprire un dialogo con il territorio italiano, costruendo un’economia più giusta insieme alle piccole realtà impegnate in progetti di riscatto sociale e sviluppo locale. In questo contesto, i prodotti realizzati all’interno dei centri di reclusione garantiscono ai detenuti una possibilità di riscatto attraverso un percorso di formazione professionale e un lavoro qualificato e retribuito, mentre i terreni confiscati alle organizzazioni mafiose diventano uno strumento per lo sviluppo sano e corretto del territorio.


La solidarietà e la sostenibilità non riguardano solo il Sud del mondo” – commenta Guido Vittorio Leoni, Presidente di Altromercato – “Con Solidale Italiano abbiamo la possibilità di sostenere e valorizzare l’operato di quelle realtà locali del nostro Paese che quotidianamente si impegnano in programmi di alto valore sociale”.


 Rudi Dal Vai, intervistato al TG3 Lombarida sul Solidale Italiano. Ascolta l'intervista>>


Intervista di Afriradio al nostro direttore Paolo Palomba: guarda il video>>


Tutte le produzioni di questa linea sono caratterizzate da materie prime di qualità e dall'artigianalità delle lavorazioni.


Solidale Italiano coniuga la tutela delle tradizioni locali e della preparazione artigianale con l’attenzione alla qualità delle materie prime e alla genuinità dei cibi. La linea comprende prodotti da forno, mandorle da agricoltura biologica, snack e prodotti agricoli a cui si affiancano vini, pasta, olio, pomodori e legumi di Libera Terra, marchio affermato che contraddistingue le produzioni bio coltivate sulle terre confiscate alla mafia.
In tutte le botteghe della coop raggio verde, si possono trovare i prodotti della Linea solidale Italianiano.   Ci trovi a raggioverde botteghe

per maggiori informazioni visita il sito
 
 
polentine
 
09-04-2014
E-COTTON A SOSTEGNO DEL BANGLADESH...
30-03-2014
UNA CASA GRANDE COME IL MONDO...
14-02-2014
BOMBONIERE SOLIDALI...
08-12-2013
A NATALE REGALI D'EFFETTO...
08-11-2013
FESTA IN BOTTEGA...
01-11-2013
SPECIALE NATALE...
24-10-2013
SI RIPARTE...
11-10-2013
FIERA DEGLI SPOSI A NOVARA 2013 ...


Cooperativa Raggio Verde Onlus - Via Polle 54/B Cossato (BI) - tel 015/980293 fax 015/3700515 - P.iva 01980170029 - info@raggioverde.com