vai alla home page
IO.EQUO

COLTIVIAMO UN'ALTRA ECONOMIA!

VUOI DIRE BASTA ALL'ECONOMIA DELLA CRISI, DELLE SPECULAZIONI FINANZIARIE E DELLO SFRUTTAMENTO?

Cos'è IO.EQUO

IO.EQUO è la campagna di sensibilizzazione che Altromercato inaugura il 12 maggio, in occasione del World Fair Trade Day.

Ha l’obiettivo di far conoscere il modello economico del commercio equo e solidale, basato sulla sostenibilità non solo economica, ma anche sociale e ambientale, e proporlo come valida alternativa ai modelli economici dominanti.

LA CAMPAGNA

In questo periodo di grave crisi economica e finanziaria che ha colpito l’Italia, l’Europa e il mondo intero, il commercio equo e solidale si pone come un alternativa per praticare un’economia sicura, al riparo dallo sfruttamento, dalle speculazioni, dalle oscillazioni dei prezzi e soprattutto rispettosa del lavoro e della dignità dei lavoratori.
Il Commercio Equo e Solidale è un’alternativa concreta e sostenibile ai disastri causati dagli squilibri del modello economico dominante. È una partnership fondata sul rispetto reciproco e su una maggior equità nelle relazioni commerciali

L’obiettivo della nuova campagna Io.Equo è quella di diffondere il ritorno a un’economia reale, equa e sostenibile, basata sui valori che da sempre contraddistinguono il commercio equo e soldiale: trasparenza, rispetto, tracciabilità, biodiversità, per un commercio che sia più vicino ai bisogni delle persone. Da tren’anni infatti il commercio equo e solidale si impegna nel realizzare un’alternativa concreta e sostenibile, basata su un'economia reale fatta dalle persone per la persona, che produca beni e servizi utili e accessibili a tutti. Con questa campagna chiediamo ai cittadini di aderire alla proposta di “coltivare” un’economia diversa, che sia rispettosa dell’uomo e dell’ambiente.

IO.EQUO vuole interrogarsi costruttivamente sulla crisi e approfondire l’esperienza di chi sta percorrendo strade nuove, verso un’economia più giusta e più equa perché tutela interessi di tutti: lavoratori, consumatori e ambiente.
IO.EQUO proporrà periodicamente azioni concrete per sostenere il Commercio Equo e Solidale e per costruire a piccoli passi un’economia più trasparente e sostenibile: consigli, azioni, petizioni, partecipazione a convegni, pubblicazioni.

IO.EQUO è, soprattutto, una community: un “luogo” virtuale ma anche elettivo all’interno del quale i sostenitori del Commercio Equo e Solidale - coloro che vogliono conoscerlo o approfondirne i temi, chi vuole ricevere informazioni o semplicemente dichiarare il proprio sostegno - si possano ritrovare.
I membri della community saranno sempre aggiornati sulle novità legate alla campagna e potranno quindi partecipare attivamente grazie alle tante attività e proposte che la community stessa formulerà.

SOSTENITORI
PER TUTTE LE INFORMAZIONI CLICCA QUI
» Documentazione allegata alla News:

   locandina (1.722,49 Kb)
   CARTOLINA (2.280,96 Kb)
   FRASI PER IO.EQUO (775,09 Kb)
 
RISO
 
03-12-2014
NATALE EQUO E SOLIDALE...
21-11-2014
EQUOMOBRAGGIOVERDE...
08-11-2014
CESTI NATALIZI - REGALISTICA equa e solidale...
14-10-2014
ALTROMERCATO E LIBERA TERRA UN CAMMINO COMUNE...
11-10-2014
CAMPAGNA SOLIDALE ITALIANO...
08-10-2014
FIERA DEGLI SPOSI A NOVARA 2014...
19-09-2014
BOMBONIERE SOLIDALI 2014 -2015...
22-07-2014
LA PACE HA BISOGNO DI TE...


Cooperativa Raggio Verde Onlus - Via Polle 54/B Cossato (BI) - tel 015/980293 fax 015/3700515 - P.iva 01980170029 - info@raggioverde.com