vai alla home page
AIUTACI A COSTRUIRE UN FUTURO PIU' DOLCE

ALTROMERCATO LANCIA “SOSTENIAMO MANDUVIRÀ: LA CAMPAGNA PER UN FUTURO PIÙ DOLCE IN PARAGUAY 

Un’importante raccolta fondi per la realizzazione di un sogno:
la costruzione di uno zuccherificio
che cambierà la vita ad un’intera comunità


 Verona, 10 ottobre 2012 – Altromercato, la maggiore organizzazione italiana di commercio equo e solidale, lancia la campagna “Sosteniamo Manduvirà”: una raccolta fondi per  sostenere la cooperativa paraguayana, che intende migliorare le condizioni di vita di migliaia di contadini attraverso la costruzione di uno zuccherificio, in cui processare la canna da zucchero che essi coltivano.

La cooperativa Manduvirà svolge da anni un lavoro unico.
Dal 1975, quando è stata fondata, è riuscita a consorziare 1.500 piccoli produttori e ad affittare uno zuccherificio in disuso. Il progetto ha emancipato i contadini e le loro famiglie da una condizione di sottomissione economica e sociale, proponendo al mercato un prodotto di alta qualità, a filiera controllata, biologico, pagato il giusto prezzo. Oggi, dopo anni di sacrifici, la cooperativa sta costruendo il proprio zuccherificio: i soci hanno ipotecato le proprie terre, si sono messi in gioco, hanno deciso di avere il controllo del proprio lavoro.


Alcune info sulla Cooperativa Manduvirà


Grazie a leader come Luis Ruiz Dìaz e Andrès Gonzàles Aguilera è riuscita a consorziare 1.500 piccoli produttori e soci e ad affittare uno zuccherificio in disuso. Il progetto ha emancipato i contadini e le loro famiglie da una condizione di sottomissione economica e sociale, proponendo al mercato un prodotto di alta qualità, a filiera controllata, pagato il giusto prezzo. Dopo anni di sacrifici, la cooperativa Manduvirà sta costruendo il proprio zuccherificio: i soci hanno ipotecato le proprie terre, si sono messi in gioco, hanno deciso di avere il controllo del proprio lavoro. È un intento ambizioso, che ha incontrato molti ostacoli sul suo cammino e che nel prossimo futuro dovrà fronteggiare le insidie più minacciose.
Per la prima volta nella storia del Paraguay i coltivatori saranno anche i proprietari dell'azienda che lo trasforma.


Il progetto è ambizioso, ha incontrato molti ostacoli sul suo cammino e nel prossimo futuro dovrà fronteggiare le insidie più minacciose perché rappresenta una forte rottura rispetto ai poteri forti del paese. Per la prima volta nella storia del Paraguay, infatti, i coltivatori di canna da zucchero saranno anche proprietari dell’azienda che lo trasforma.
La campagna “Sosteniamo Manduvirà” permette a tutti di sostenere la cooperativa in vari modi:

1)  attraverso l’acquisto dello zucchero Altromercato (scopri la Bottega più vicina a te su www.altromercato.it);

2)  acquistando il calendario“Coltiviamo un’altra economia”,
realizzato da Altromercato con le più belle foto delle organizzazioni del sud del mondo con cui collabora, in esclusiva nelle Botteghe Altromercato al prezzo di € 5;

3) attraverso una donazione spontanea tramite bollettino postale sul Conto Corrente Postale n° 42505628 intestato a Acli Senza Confini Onlus, via Corsica 165, 25125 Brescia, specificando nella causale “Campagna Altromercato Manduvirà.

Anche le aziende possono sostenere il progetto con donazioni e/o acquistando le confezioni natalizie per regali aziendali chiedendo informazioni a sostieni@altromercato.it o rivolgendosi alla Bottega più vicina.

TUTTI LE INFORMAZIONI SULL'INIZIATIVA
» Documentazione allegata alla News:

   LEGGI LA NEWS RAGGI VERDE (185,27 Kb)
 
ZUCCHERO EQUO E SOLIDALE MANDUVIRÓ
 
21-11-2014
EQUOMOBRAGGIOVERDE...
08-11-2014
CESTI NATALIZI - REGALISTICA equa e solidale...
14-10-2014
ALTROMERCATO E LIBERA TERRA UN CAMMINO COMUNE...
11-10-2014
CAMPAGNA SOLIDALE ITALIANO...
08-10-2014
FIERA DEGLI SPOSI A NOVARA 2014...
19-09-2014
BOMBONIERE SOLIDALI 2014 -2015...
22-07-2014
LA PACE HA BISOGNO DI TE...
19-07-2014
T.SHIRT ALL'INSEGNA DELL'ORIGINALITÓ...


Cooperativa Raggio Verde Onlus - Via Polle 54/B Cossato (BI) - tel 015/980293 fax 015/3700515 - P.iva 01980170029 - info@raggioverde.com